Chamois
Chamois si trova in Valtournenche, adagiato a 1850 metri di quota su un vasto e dolce vallone laterale.
Chamois non è una località di montagna come tante altre.
In paese non circolano auto e non c'è nessuna strada carrozzabile che lo collega al fondovalle.
La cosa può sembrare molto strana. Sta di fatto che Chamois è raggiungibile mediante una funivia, una mulattiera e vari sentieri in quota.
Questa caratteristica ne fa il luogo di soggiorno ideali per i veri amanti della natura, del bello, della pace e della tranquillità.
Il clima
La conca di Chamois risulta disposta in senso Ovest-Est. Le montagne a Nord costituiscono un riparo dai venti più freddi. Mentre la posizione dell'abitato sul lato del vallone esposto verso Sud rende il clima mite e soleggiato anche d'inverno.
Il centro abitato
Il Comune di Chamois è costituito dall'insieme di piccoli villaggi (i cosiddetti "hameaux"), sparsi sul fianco più soleggiato della valle. Questi villaggi erano anticamente abitati da agricoltori e allevatori di bestiame. Oggi, sono in larga parte ristrutturati, e offrono splendidi esempi di architettura rurale valdostana.
Severi vincoli urbanistici e paesaggistici hanno contribuito a preservare intatta e incontaminata tutta la valle, creando le condizioni per un turismo selezionato e sostenibile.
La scelta di un turismo sostenibile è affiancata all'attenzione per le esigenze del mondo moderno. Non a caso, Chamois è uno dei primi comuni di montagna a essersi dotato di un completo sistema di connessione wireless per dati e telefonia.
L'offerta turistica
La felice combinazione di una natura integra, dell'alta quota e di un clima relativamente mite fanno di Chamois una stazione di villeggiatura sia estiva che invernale.
Chamois d'estate si presta alle semplici passeggiate, alle escursioni di un'intera giornata e alle gite in mountain bike.
Chamois d'inverno offre impianti e piste per lo sci da discesa, percorsi di sci da fondo e sci-alpinismo, piste di pattinaggio.